• Via Scala 6, 37121 - Verona
  • +39 045 5546590 / +39 335 6083179

L’Attestato di prestazione energetica, il cosiddetto, APE, è un documento che attesta le caratteristiche energetiche dell’edificio, obbligatorio per legge in determinati casi. Esso in pratica indica i consumi energetici, secondo una scala da A a G, ed è obbligatorio in caso di nuova costruzione o di trasferimento di un immobile a qualunque titolo, quando c’è una compravendita, donazione, successione o una locazione.
Il documento ha validità decennale e conferisce valore all’immobile, soprattutto nel caso di interventi di riqualificazione o efficientamento energetico.

La certificazione energetica di un edificio consente di fornire informazioni chiare e trasparenti sulla qualità energetica dell’immobile, mediante uno specifico sistema di classificazione, e di promuovere l’efficienza energetica dell’edificio.
Laddove la certificazione energetica risultasse essere mancante, Scala Immobiliare incaricherà un professionista di fiducia di redigere ed emettere il documento necessario al completamento degli obblighi di legge.
Il professionista che redige un APE senza rispettare i requisiti e i criteri metodologici dettati dalla normativa vigente, o inserendo dati falsi, rischia di incappare in una sanzione amministrativa importante.

La nostra agenzia si incarica anche di verificare la corretta corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile e l’esatta corrispondenza con la planimetria catastale che deve riportare fedelmente quanto autorizzato a livello urbanistico tramite concessioni edilizie, sanatorie ed altro.