• Via Scala 6, 37121 - Verona
  • +39 045 5546590 / +39 335 6083179

La provvigione dell'agenzia immobiliare

La provvigione dell’Agente Immobiliare è il compenso che le parti che hanno concluso un affare riconoscono al Mediatore per il suo operato, ovvero per aver posto in relazione due o più soggetti che, senza il suo supporto, non avrebbero concluso l’operazione, senza che esso sia legato ad una delle parti da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Ma quando spetta la provvigione dell’Agente Immobiliare? Chi è tenuto a pagarla? E in che misura?
 
La provvigione deve essere corrisposta all’Agente Immobiliare solamente se costui è iscritto nell’apposito Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di riferimento. Pertanto, come peraltro confermato anche da recente sentenze in Cassazione, nulla è dovuto da parte di colui che ha usufruito del servizio di un mediatore non iscritto in ruolo, il quale non ha alcun diritto ad ottenere un compenso per la sua attività di mediazione se non ricopre la posizione professionale di Agente in Affari.
Introdotto quanto sopra, ricordiamo anche come il diritto alla provvigione scaturisca, in favore dell’Agente Immobiliare, nel momento in cui tale professionista abbia ottenuto la conclusione di un affare immobiliare, come quello della compravendita o della locazione di un locale.
Ora, è comune porsi il dilemma su quando sia il momento “giusto” per pagare la provvigione. In verità, però, bisogna scindere l’istante in cui scatta l’obbligo delle parti di pagare la provvigione, dall’istante in cui tale obbligazione viene adempiuta.
È infatti pacifico ritenere che il diritto dell’Agente Immobiliare ad ottenere una provvigione sorga nel momento in cui costui abbia posto in relazione due o più parti e quando tra di esse sia sorto un vincolo giuridico che le consente di agire per la stipula di un contratto. Pertanto, il diritto sorge nel momento in cui viene accettata (e notificata l’accettazione) la proposta di acquisto (o locazione) o in mancanza di questa (per la vendita) il preliminare di vendita.

Quale parte deve pagare la provvigione all’agente immobiliare?

Il Codice Civile, all’art. 1755, afferma che il Mediatore ha diritto alla provvigione da entrambe le parti protagoniste dell’affare, nel momento – come abbiamo già avuto modo di anticipare – in cui si crea un vincolo tra di esse, che le condurrà a concludere l’operazione. Ne deriva che, ipotizzando una tradizionale operazione di compravendita, ad essere tenuti al pagamento della provvigione saranno sia l’acquirente che il venditore.
È evidente che, nella prassi, non sono rari i casi in cui l’Agente Immobiliare scelga di esentare una delle due parti dalla corresponsione della provvigione, o possa stabilire delle percentuali diverse per il calcolo della sua provvigione. Si tratta ad ogni modo di una libera scelta dell’Agente, prevalentemente per motivi promozionali, rapporti pregressi o altre valutazioni.



TORNA ALLE NEWS